Come mantenere costante il traffico del blog

Dopo aver visto come trovare nuovi lettori per il blog, ipotizziamo che questi consigli abbiano dato i frutti sperati e che qualcuno abbia timidamente iniziato a leggerci. Adesso dobbiamo far sì che essi diventino dei lettori abituali, che ci leggano regolarmente e che, mentre piano piano aumentano, mantengano al nostro blog un traffico costante. Vediamo come fare in alcuni punti:

  1. Pensa ai lettori, non ai motori di ricerca. Presta attenzione a quello che vorrebbero leggere i tuoi lettori e costruisci il tuo blog secondo le loro necessità. Gli algoritmi dei motori cambiano in continuazione e un giorno, per un qualsiasi motivo, potresti non ricevere più visite da Google, ma il tuo blog continuerà a mantenersi vivo grazie ai tuoi lettori. Blogga e non preoccuparti della tua posizione nei motori di ricerca.
  2. Scrivi con sicurezza. Per essere ricordato, e magari anche linkato, devi dare la sensazione di essere sicuro di quello che scrivi. Un buon modo per farlo è essere differente, unico, ma sempre te stesso. Quello che fai impregna la tua personalità agli occhi dei tuoi lettori. Se hai qualche notizia, condividila; se ti piace qualcosa, raccontalo; linka le tue fonti e non preoccuparti che non siano esatte, puoi sempre correggerti. E’ molto importante che si veda che conosci quello di cui parli.
  3. Linka sempre. Quando hai una buona fonte per un post, linkala. Non pensare «non serve, hanno già abbastanza traffico». Non puoi mai sapere chi ti sta leggendo e se ricambierà il link.
  4. Non scrivere qualcosa che non sia interessante. Dopo i primi mesi, se ti è possibile, dovresti cercare di postare tutti i giorni. Ma se non hai qualcosa che valga la pena di essere letto, meglio non scrivere affatto. Non è grave se per qualche giorno non hai niente da pubblicare; ma quando torni a farlo, fallo con qualcosa di buono ed i tuoi lettori si renderanno conto che gli sei mancato.
  5. Scrivi come parli. Scrivi con naturalezza e cerca di parlare a tutti, senza mai però dimenticare un lessico corretto. Un post pieno di tecnicismi rischia di annoiare il lettore dopo il primo paragrafo, costringendolo ad abbandonare la lettura del blog. Il tuo modo di scrivere deve rendere il blog un posto reale e familiare ai lettori.

Spero che questi piccoli consigli ti servano a mantenere i tuoi attuali lettori, perchè è più facile mantenere quelli che già si hanno, che cercarne costantemente di nuovi.

Fonte: BlogMaster