SFIDA
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo veicoli e relativi servizi post-vendita e ricambi, componenti e sistemi di produzione attraverso 159 stabilimenti produttivi, 87 centri di Ricerca e Sviluppo e concessionari e distributori in oltre 140 Paesi.
Il Gruppo opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, Maserati e Mopar, il brand che offre servizi post-vendita e ricambi. Per il suo impianto produttivo di Melfi, FCA necessitava di una soluzione di controllo qualità che consentisse la scansione di tutte le parti mobili della vettura da installarsi nell’area di lastratura. La soluzione avrebbe dovuto provvedere alla scansione dei sottogruppi assemblati grezzi e della scocca assemblata con cofano e longaroni anteriori.
La difficoltà principale era rappresentata dalla necessità di realizzare un impianto unico in cui le fasi di caricamento (degli shuttle contenenti i pezzi da scansionare) e di misura, fossero automatizzate e non richiedessero il presidio dell’operatore. Inoltre la richiesta sfidante riguardava anche una sostanziosa riduzione dei tempi di misura con l’obbiettivo di una maggiore efficienza produttiva.
SOLUZIONE
– 2 robot antropomorfi con integrati sensori Comet automated a luce LED blu
– Guide lineari per la movimentazione del robot
– Shuttle automatizzati per il caricamento dei pezzi all’interno delle celle
– Barriere perimetrali
– Control room
All’ingresso dello shuttle nella cella i sensori perimetrali attivano il processo di scansione. Il braccio robotico movimenta il sensore Comet che acquisisce la forma 3D e le dimensioni del componente da scansionare attraverso una serie di scatti. La tecnologia Comet rende l’operazione estremamente veloce senza la necessità di successivi riposizionamenti del pezzo e eliminando il rischio di errori di misura conseguenti al riposionamento
Il carico/scarico degli shuttle può avvenire secondo due diverse modalità:
– Automatica: al termine della scansione l’impianto dà il consenso al prelievo del carro che torna in magazzino o nelle baie di carico per prelevare un altro componente
– Manuale: l’operatore gestisce dalla control room le operazioni di carico e scarico degli shuttle sulla base di segnali luminosi.
VANTAGGI
Un altro vantaggio strategico apportato dalla cella QBOX Power sta nella possibilità di essere inserita all’interno del processo produttivo. Attraverso la control room l’operatore è in grado tenere monitorati i dati di produzione e intercettare i fuori controllo in produzione in real time.